CONGRESSO NAZIONALE

XXV Congresso Nazionale

Il XXV Congresso SIOP, che si terrà nei giorni 23-25 ottobre 2019 presso l'Università Gregoriana di Roma, avrà come tema: innovazioni in diagnostica e terapia medico-chirurgica in ORL pediatrica.  Il Congresso sarà articolato in quattro macroaree: otorinolaringoiatria generale, testa-collo, via aeree, otologia, rinologia al fine di consentire una maggiore continuità di approfondimento dei singoli aspetti della nostra disciplina.  Numerosi corsi monotematici e comunicazioni libere opportunatamente selezionati dal comitato scientifico accompagneranno ed arricchiranno il lavoro della Faculty.

 

XXIV Congresso Nazionale

Il XXIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica si è tenuto a Roma dal 24 al 28 Ottobre 2017.

XXIV CONGRESSO NAZIONALECari amici e colleghi ORL, Pediatri, delle altre Specialità contigue e delle Professioni Sanitarie, spero di proporvi un interessante programma scientifico. La Relazione Ufficiale "Adenotonsillectomia: un problema ancora aperto" sarà curata da Nicola Mansi dell'Ospedale Santobono di Napoli, mentre la Tavola Rotonda istituzionale "OSAS nel bambino" sarà a cura di Desiderio Passali, dell'Università di Siena. Ovviamente all'interno del programma scientifico abbiamo inserito numerosi altri interessanti eventi sotto forma di tavole rotonde,simposi, workshop forum, focus on, etc. Ci siamo attivati, nello spirito della nostra Società, per coinvolgere pediatri e neonatologi in argomenti di interesse congiunto, ma anche le altre Specialità e tutte le Professioni Sanitarie che operano nel mondo pediatrico ed in particolare i logopedisti a cui il sabato 28 vengono dedicate intere sessioni congiunte con pediatri ed insegnanti: non saranno pochi gli argomenti ORL di loro interesse o quelli del loro ambito che potranno attirare l'attenzione generale.

Ho pensato poi di caratterizzare questo Congresso con un tema intrigante e di attualità: "Flussi migratori e patologie ORL nel bambino"; la migrazione di massa è un'emergenza che si sta consolidando ed ampliando ed anche noi specialisti dobbiamo prenderne atto ed agire, soprattutto nei riguardi dei bambini, psico-fisicamente fragili ed incolpevoli. Questo argomento, a cui verrà dedicato uno spazio scientifico adeguato è sicuramente nuovo per noi ORL ma non per i pediatri che se ne stanno recentemente interessando con iniziative scientifiche, mediche, sociali e gruppi di lavoro.

Sicuramente Roma non ha bisogno di sottolineature sul suo fascino storico-culturale e paesaggistico; si tratta poi della città più facilmente raggiungibile da tutti. Certo non è la prima volta che si organizza un congresso nella capitale ma questa volta mi auguro di poter dare all'evento un tocco non posso dire "migliore", visto il livello del precedente, ma un pò "diverso", pescando fra le infinite opportunità che offre la Città Eterna.

Prof. Giancarlo Cianfrone

| Scarica il programma |

 

 

La Relazione Ufficiale


Relazione UfficialeRelazione Ufficiale: Adenotonsillectomia: up problema ancora aperto. A cura di Nicola Mansi

Scarica la Relazione Ufficiale in formato pdf |



 

 

Lettera del Ministro della Salute

Lettera da parte del Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin

Scarica la lettera |