74° Congresso Italiano di PEDIATRIA

Roma Pontificia Università San Tommaso D’Aquino “Angelicum”

Il campus dell'Angelicum si situa nel centro storico di Roma sul colle Quirinale nel rione della città eterna conosciuto come "Monti". Si trova all'inizio di via Nazionale presso le rovine del mercato di Traiano, sopra la via dei Fori Imperiali, e Piazza Venezia. Il sito dell'Angelicum è ricordato nella storia prima dell'anno 1000 con il nome Magnanapoli. Ci si trovava una chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria.
La natura del sito è incerto prima del secolo nono. Secondo una teoria il nome Magnanapoli deriva dall'espressione Bannum Nea Polis o "fortezza della città nuova". Nel nono secolo il sito era occupato da uno stabilimento militare bizantino di cui faceva parte la famosa Torre delle Milizie, la torre più antica di Roma ancora esistente.
Nel 1569 il papa domenicano Pio V ordinò la costruzione della chiesa attuale dei Santi Domenico e Sisto. Nel 1575 il convento fu costruito per una comunità di suore domenicane che si rifuggiavano dalle cattive arie al loro convento di San Sisto Vecchio.

| Vai al sito del Congresso |