Aggiornamenti

XXVI Congresso Nazionale​ 1-3 Ottobre, 2021

Foto
  • 16/10/2020
  • -->

    a cura della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica

    Gruppo di Lavoro
    Stefano Berrettini (Università di Pisa)
    Massimo Ralli (Sapienza Università di Roma)
    Filippo Tucci (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)
    Maria Pia Villa (Sapienza Università di Roma)
     

    SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF
     

    Introduzione

    L’epidemia Sars-CoV-2 coinvolge solo marginalmente la popolazione pediatrica, che però può svolgere un ruolo importante nella trasmissione dell’infezione nella comunità. La Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica ha redatto le seguenti raccomandazioni per la gestione della visita, dell’intervento chirurgico e della gestione delle emergenze di interesse ORL pediatrico ad integrazione del documento redatto dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico- Facciale.

    Epidemiologia

    I casi ped

    I tamponi per la diagnosi di COVID-19 negli adulti e nei bambini.

    Questo breve corso aiuta ad apprendere la tecnica di esecuzione dei tamponi nasofaringei e orofaringei per la diagnosi di infezioni virali respiratorie come quelle da SARS-CoV-2. Dopo un breve introduzione sull’importanza di strumenti per porre una diagnosi precoce e affidabile di Covid-19 e sulle varie possibilità di raccolta di materiale biologico, il corso presenta –con l’ausilio di video didattici- le procedure per il corretto prelievo e conservazione del tampone oro- e naso-faringeo negli adulti e nei bambini. L’ultima parte è dedicata a fornire consigli pratici per la risoluzione dei problemi legati alla procedura.

    Link al corso: https://elearning.eureka.srl/fad/tamponicovid19/ 

    Raccomandazioni sulle procedure endoscopiche ambulatoriali pediatriche durante la pandemia COVID-19 

    Messaggi chiave:
    - Bassa incidenza di casi pediatrici sintomatici (1-5%)
    - Molti casi asintomatici o paucisintomatici; casi gravi eccezionali, specialmente nei più piccoli
    - Buona prognosi
     

    Le precauzioni da prendere in caso di fibroscopia ORL sono le stesse degli adulti. Si raccomanda la necessità dell'uso di protezioni individuali come maschera FFP2 o FFP3, occhiali protettivi, guanti, l'uso di un monitor per evitare il contatto ravvicinato con il piccolo paziente e, se possibile, l'utilizzo di guaine monouso per il fibroscopio durante la procedura.